Educazione e Pace / il modello San Polo
Un Montessori autentico è un eccellente esempio di educazione come costruzione della pace. Ma richiede una profonda comprensione, e una serie di standard che sono difficilmente replicabili a partire da zero, tanto più dentro le regole della scuola statale, o quando c’è scarsità di risorse.
Mantenendo un “Montessori Autentico” come orizzonte, EducazionePace assume che talvolta le strade per raggiungerlo possono divergere a seconda delle situazioni. Pensiamo che per parlare di “metodo Montessori” non si può trattare soltanto delle presentazioni dei materiali. Ci sono numerose vie che ci possono aiutare nella costruzione di un modello Montessori Autentico. Può esistere un Montessori senza materiali, ma non senza un approccio spirituale alla pace. Ponendo così la questione, pensiamo che ci siano diversi gruppi di pratiche che ci possono aiutare ad andare in questaa direzione.
La Mission di Educazione e Pace
La mission di Educazione e pace (apri pdf) è di trasformare il rapporto tra adulti e bambini/adolescenti favorendo il riconoscimento reciproco di bisogni e differenze, come base per la costruzione di una società di pace. Il titolo è ispirato alla raccolta di conferenze tenute sull’argomento in tutta Europa da Maria Montessori. I punti di riferimento spaziano dalla Montessori Philosophy, alla Positive Discipline, al Mindfullness, alla Comunicazione Non Violenta e alla cultura della non violenza in genere.
Un’azione del progetto Educazione e Pace è un programma di Formazione e informazione, intitolato M.R.I.T. (Montessori Related International Training)