Oltre la scuola
Montessori è un approccio allo sviluppo sano e positivo della persona. E’ formazione quanto salute, riguarda insegnanti, genitori, educatori, psicologi, medici. Nella scuola si sono sviluppati alcuni standard operativi, a casa ne possono essere suggeriti altri, altri ancora nei setting terapeutici, sportivi, ricreativi. Ma le finalità, il background teorico, il rispetto che abbiamo nel metterci in relazione con l’altro, seppur bambino, rimangono le stesse. Rispetto profondo per la vita e per l’immensità dell’universo rispetto a noi.
Oltre gli specialisti del Montessori
Chiunque può muovere un passo verso un orizzonte di pace, anche senza conoscere le presentazioni dei materiali Montessori. Non c’è bisogno di chiamarsi “Montessori” per avviare un’educazione di pace e di rispetto reciproco. Un Montessori autentico, come viene praticato in davvero poche scuole nel mondo, è sicuramente l’orizzonte a cui guardiamo e a cui ci ispiriamo. Ma non inizia, né termina, con una formazione Montessori. E’ un’esperienza che dobbiamo iniziare a vivere giorno per giorno, a partire da adesso. Solo dentro questa esperienza la formazione più tecnica assume davvero senso. Da dove iniziare?
Oltre l’infanzia
Montessori non è solo un metodo per crescere i bambini. E’ una trasformazione radicale del rapporto tra adulto e bambino, connessa ad una ben precisa idea di uomo, che viene indicata nel mondo internazionale come Montessori Philosophy. Il bambino è l’occasione per l’adulto di ripensare la sua umanità, e il suo posto nell’universo. In questa ottica lo scopo dell’adulto non è forgiare un nuovo essere secondo i propri dettami, seguendo un programma. Il ruolo dell’adulto è proteggere lo sviluppo della persona secondo le leggi che la Natura ha scritto dentro il bambino, aiutare la vita a manifestarsi in tutto il suo potenziale.
Oltre la nostra idea di Montessori
In Italia alcuni pensano di conoscere Montessori meglio di quanto lo sia nel resto del mondo, solo perché Maria Montessori era italiana. Ma questa donna e questo metodo, poi, sono diventati famosi nel mondo. Cosa pensa il mondo di Montessori? Come viene praticato? Quali sono gli standard definiti da AMI, il più importante punto di riferimento mondiale per l’applicazione del metodo Montessori?
Riconosciamo AMI come standard di riferimento riguardo all’applicazione di Montessori nella scuola nella sua integrità. Siamo interessati ad altre varianti dell’applicazione di Montessori quando si tratta di organizzazione con spessore e formatori di qualità riconosciuti a livello internazionale (American Montessori Society, Montessori4Inclusion, etc.).
Guardiamo ad una formazione che non può esaurirsi con AMI, Opera, AMS, o altre organizzazioni montessoriane, ma si appoggia ad altre culture allineate con quell’approccio alla pace (vai a EducazionePace).